SENTIERI DI CUVEGLIO

Il gruppo "Amici della Montagna" di Cuveglio, unitamente alla Pro Loco ha promosso e realizzato il progetto "Sentieri di Cuveglio".
Prima non esisteva alcun tipo di segnaletica e, l'occasionale escursionista incontrava notevoli difficoltà a trovare i sentieri segnati sulle cartine.
Ora la rete di sentieri collega le località di Cuveglio, Duno, Arcumeggia, San Martino, Alpe di Duno, ai sentieri dell'Anulare Valcuviano, della Via Verde Varesina e della Linea Cadorna.
Il progetto è stato realizzato in più fasi
Per prima cosa abbiamo preparato un progetto con i percorsi dei sentieri, luoghi di posa cartelli, scritte sugli stessi, disegno cartina.
Poi, tramite la Pro Loco di Cuveglio abbiamo chiesto un incontro con la Comunità Montana della Valcuvia, assessorato agricoltura e foreste.
L'incontro ha avuto un esito positivo ed abbiamo ottenuto i finanziamenti. La comunità Montana si è impegnata a fornire tutto il materiale (cartelli, pali, supporti), noi ci siamo impegnati a realizzare la posa della segnaletica.
Una volta reperito tutto il materiale, per prima cosa, abbiamo posato i pali, poi abbiamo fatto i segni in vernice, quindi abbiamo posizionato i cartelli
MATERIALE UTILIZZATO
21 tabelle segnavia (15 stampate su entrambi i lati e 6 su un lato solo), 7 tabelle località, 60 supporti cartelli in alluminio, 60 fascette in acciaio inox.
4 pali di ferro zincato (gli altri cartelli sono stati posizionati su pali della segnaletica stradale già esistenti), cemento e sabbia (per posare i pali).
vernice di colore bianco- rosso

 ESCAPE='HTML'

Descrizione sentieri

Sentiero Cuveglio- Arcumeggia. Partenza: piazza del mercato. Percorso: attraversa le vie del paese fino a Vergobbio, da qui si prende una mulattiera che sale nel bosco, attraversa la strada provinciale che porta ad Arcumeggia, poi si congiunge ad essa poche centinaia di metri dopo raggiunge l’abitato di Arcumeggia dove è posta la segnaletica dei sentieri AV e 3V. Variante: da Vergobbio si prende una mulattiera che sale ripida fino alla località Le Cascine circa a metà del sentiero Duno- Arcumeggia.
Sentieri Cuveglio- Duno. Partenza: piazza del mercato. Percorso: si sale da via Violetti, fino al bivio dove si può scegliere il percorso per Arcumeggia o per Duno, si prende la strada destra fino alle delle scuole medie; si percorre la via per Duno, si devia a sinistra verso il torrente Gottardo, si sale sulla Via Crucis della chiesa di S.Anna , si imbocca e  la brevissima, percorso ripido e panoramico che interseca la strada provinciale su un tornante e raggiunge il piazzale Sonzini a Duno;.
Sentieri Duno- S.Martino. Partenza: piazzale Sonzini. Percorso: si sale attraverso le vie del paese alla località Croce, dove c’è un bivio: a sinistra si va ad Arcumeggia, a destra si sale e poco più avanti c’è un secondo bivio da cui si biforcano due mulattiere: quella di sinistra ci conduce prima a Bisio e poi in località Cantonaccio, quella di destra conduce direttamente nella località Cantonaccio, ricongiungendosi al primo sentiero. Da qui si sale alla Fonte S.Francesco, dove ci si immette su un tornante della rotabile di S.Martino, dopo pochi metri si devia a sinistra su una scorciatoia che ci porta direttamente al bivio tra le strade asfaltate di S.Martino e lo sterrato che porta all’Alpe Perimo e quindi ad Arcumeggia. In questo bivio è posta la segnaletica dei sentieri AV e 3V sulla strada che in 600m raggiunge S.Martino.
Sentiero Duno- Arcumeggia. Percorso didattico chiamato Sentiero degli innamorati già ben segnato con cartelli di legno e bollino giallo in vernice.

Note

Nelle tabelle segnavia sono indicate in ordine: meta ravvicinata, meta intermedia e meta itinerario ed eventuali collegamenti ad altri sentieri.
I tempi di percorrenza sono calcolati sui tempi impiegati da un camminatore medio e senza soste. Approssimativamente 3 km in un ora per un sentiero di montagna senza grossi dislivelli e 300 m di dislivello in un ora su sentieri ripidi.
Nella tabelle di località sono indicati il nome del luogo di posa e la sua quota.