Sentiero Piero

Aggiornamento: Il Sentiero Piero è da considerarsi abbandonato

In seguito al progressivo stato di abbandondono, mancata manutenzione, alberi caduti sui pendii impervi sono stati tolti i cartelli che indicavano la partenza del sentiero. Anche perchè, nel frattempo, è stata tracciata una valida alternativa con gli stessi punti di partenza e arrivo.

Il gruppo "Amici della montagna" di Cuveglio ha ripristinato e posto la segnaletica di un vecchio sentiero e lo ha chiamato "Sentiero Piero" in memoria di Piero Felli, ideatore di questo progetto.

Punto di partenza: Rifugio Adamoli (mt 977)
Punto di arrivo: Monte Nudo (mt 1235)
Dislivello : mt 258
Tempo di percorrenza: 1h
Segnaletica: cartelli "Sentiero Piero" e bandiere biancorosse
Collegamenti: sentieri M.Nudo– Pozzo Piano– Aga, e M.Nudo–Cormeta–Passo Cuvignone.
Lasciato il rifugio, si attraversa il prato della colonia e alla cappelletta dedicata alla Madonna, si svolta a sinistra salendo sul pendio. Si piega a sinistra tagliando la vecchia pista di sci del Cuvignone e, superato un bosco di faggi, ci si inerpica su alcune rocce con l'aiuto di catene, raggiungendo un punto panoramico sul Lago Maggiore.
Proseguendo nel bosco, tra sali e scendi si superano alcune vallette. Lungo il percorso, su una roccia, si trova una statuina della Madonna con targa del sentiero Piero, che gli Amici della Montagna hanno posto nel 2001. Si giunge ad una pineta, dove, dopo una breve e ripida salita si arriva alla cima del Monte Nudo, ove è posta la croce di vetta.

 ESCAPE='HTML'